Lo Studio
Lo Studio del Prof. Aimetti è un centro odontoiatrico d'eccellenza. Fin dalla sua fondazione nel 1989 ha scelto di basare la propria attività professionale su tre principi fondamentali: Conoscenza, Etica e Competenza.
Con lo scopo di privilegiare la centralità della persona, in aderenza ai più moderni concetti di "medicina di precisione", lo studio fornisce delle cure personalizzate per ogni paziente. L' obiettivo principale è fornire le cure più appropriate alle condizioni cliniche, mirando a conservare il più possibile i denti naturali attraverso terapie minimamente invasive basate sul risparmio biologico.
Per attuare un corretto piano di terapia, che tuteli prima di tutto la salute dell'individuo, è fondamentale che si realizzi un'alleanza terapeutica basata su un rapporto di fiducia medico-paziente.
Lo studio si avvale delle tecnologie più avanzate per la diagnosi e la terapia. Tra queste il microscopio, i sistemi di ingrandimento e la radiologia digitale ricoprono un ruolo fondamentale per garantire la massima precisione necessaria a rendere possibile il recupero di denti anche gravemente compromessi e realizzare terapie mini invasive con conseguente risparmio biologico e minore disagio.
Ogni operatore è entrato a fare parte del team dello studio in virtù del proprio profilo professionale e umano, così da garantire trattamenti eseguiti sempre in maniera specialistica, aggiornati alle più recenti evidenze clinico-scientifiche e in continua aderenza alla filosofia dello studio.
La Filosofia
Conoscenza
La conoscenza rappresenta il fondamento imprescindibile di un team che voglia costruire la propria professionalità in maniera eticamente responsabile e che voglia garantire alti standard qualitativi. Oggi non è più accettabile da un punto di vista etico e deontologico proporre trattamenti terapeutici che non siano supportati dall’evidenza scientifica. Soltanto quest'ultima può indicare l’utilizzo delle terapie più idonee. Il Professor Aimetti dedica gran parte del suo tempo alla ricerca e all’aggiornamento. La sua partecipazione a convegni e a congressi nazionali e internazionali, anche in veste di relatore, guida tutto il suo team a un costante e continuo aggiornamento, condizione fondamentale nella moderna odontoiatria.
Etica
L’odontoiatria, come tutte le branche della medicina, non può prescindere dall’aspetto etico. Questo prevede innanzitutto la salute del paziente. L’igiene degli ambienti, i processi di sterilizzazione controllata dello strumentario e una diagnosi corretta sono tra gli elementi più importanti. La valutazione delle condizioni generali di salute, un attento esame clinico del cavo orale, il sondaggio parodontale e, nei soggetti adulti, l’esame radiografico sistematico endorale sono indispensabili. In effetti, nella maggior parte dei casi, è impossibile fare una diagnosi accurata senza la registrazione di tutti i parametri clinici o con l’esecuzione di una sola radiografia panoramica. Solo con tutti questi dati è possibile informare correttamente il paziente e prescrivere le terapie necessarie. Soltanto un rapporto medico-paziente, non medico-cliente, pone le basi per il recupero e il mantenimento nel tempo della salute del cavo orale.
Competenza
L’odontoiatria negli ultimi anni è stata caratterizzata da tecniche d’intervento sempre più complesse e specialistiche. Al fine di poter garantire il miglior risultato terapeutico, il Professor Aimetti ha creato un team di specialisti competenti e altamente qualificati, specializzati ciascuno in una particolare branca dell’odontoiatria. Riteniamo, infatti, che questo sia l’unico modo per fare una diagnosi accurata, proporre un piano di terapia individuale e garantire un risultato nel tempo dagli alti standard qualitativi.
Le Persone
Al fine di poter garantire il miglior risultato terapeutico a tutti i propri pazienti e offrire un trattamento rigoroso e d’eccellenza, lo Studio Aimetti può contare su un team di professionisti altamente qualificati e in costante aggiornamento, specializzati ciascuno in una particolare branca dell’odontoiatria.
Mario Aimetti
Laureato in Medicina e Chirurgia.
Specialista in Odontostomatologia e
Chirurgia Maxillo-facciale